Comitato Territoriale

Imperia

UISP IMPERIA PER I DIRITTI DELLE DONNE

L'alpinista Nasim Eshqi presenta il suo libro "Ero roccia ora sono montagna"

“La forza di gravità tira tutti giù allo stesso modo, non ha alcuna importanza essere uomini o donne, ricchi o poveri”. Così la famosa alpinista iraniana Nasim Esqhi ci ricorda che, nella differenza che caratterizza ognuno di noi, ritroviamo un senso di uguaglianza nello sport dell’arrampicata.

Nasim, in prima linea per i diritti delle donne, ha aperto più di cento nuove vie di arrampicata tra Medio Oriente ed Europa: Oman, Emirati Arabi Uniti, Armenia, India, Turchia e Georgia e vie fino all’ottavo grado (8b+), in stili differenti, ma con una preferenza per lo stile alpino.

Nasim e il suo compagno Sina (anche lui Guida Alpina) hanno deciso di non fare più ritorno in Iran, troppo pericoloso per loro e di continuare così a dar voce alle donne oppresse del mondo, proprio attraverso lo sport. Oggi vivono in Italia e UISP (l’Unione Italiana Sport Per Tutti) li ha accolti meritatamente tra i suoi Tecnici/Istruttori di Arrampicata e Alpinismo.

UISP Imperia APS, con il patrocinio del Comune di Imperia – Assessorato allo Sport, Cultura, Manifestazioni – presenta il libro autobiografico “Ero roccia ora sono montagna” (Garzanti editore). Il libro è la testimonianza di chi ha avuto la forza di ribellarsi. Nasim è diventata quello che voleva diventare e ha creduto sempre nei propri sogni: "Sfogliando queste pagine possiate scoprire la bellezza di abbracciare i vostri desideri unici, di sfidare i conformismi e di superare le limitazioni imposte da diverse mentalità", si augura nell'introduzione. La dedica è "a tutte quelle rocce che sognano di diventare montagne".

Per i suoi meriti sportivi e l’impegno sociale ha ricevuto in Svizzera il premio “King Albert II Memorial” e in Italia la cittadinanza onoraria di Napoli.

MARTEDI’ 9 APRILE – ORE 17,30

Sala Convegni Biblioteca Civica L. Lagorio – P.zza De Amicis 7 – IMPERIA

Presenta la giornalista Gaia Ammirati

L’evento è stato organizzato grazie alla fattiva collaborazione con le associazioni AIFO, SOROPTIMIST, SORELLE CLARISSE, NON UNA DI MENO, sempre in prima fila per i diritti delle donne.